.....BENVENUTI NEL BLOG.....

Your pictures and fotos in a slideshow on MySpace, eBay, Facebook or your website!view all pictures of this slideshow

Parrocchetto dal collare




DESCRIZIONE

La taglia è di circa 40 cm, compresa la lunga ed affusolata coda, in forma ancestrale la colorazione principale è verde con coda sfumata di azzurro, il sottocoda giallastro, una sottile linea nera collega la cera del becco agli occhi, mandibola inferiore nera e mandibola superiore rossa con punta nera, l’iride è gialla.In età adulta presenta un evidente dimorfismo sessuale: il maschio ha un collarino rosa soffuso di viola sulla nuca e una banda nera che và dal becco al collo (da qui ne deriva il nome Parrocchetto dal Collare) – la femmina ha una colorazione leggermente più pallida ed è priva del collare, inoltre le timoniere centrali sono più corte.I soggetti immaturi sono simili alle femmine.
Una cosa molto importante è che è una delle tre specie esistenti ( Parrocchetto dal collare, Roseicollis e Ondulato) che non abbisogna di nessuna documentazione CITES – questo proprio per il fatto che si riproducono senza alcun problema e di esemplari in circolazione ce ne sono parecchi. Caratterialmente sono tranquilli, ma con voce potente quando decidono di farsi sentire.

RIPRODUZIONE

Sono pappagalli prolifici, raggiungono la maturità sessuale dopo il terzo anno di età. Il maschio incomincia a corteggiare la femmina con dei rapidi movimenti con la coda e muovendo la testa per attirare l’attenzione. Se la femmina accetterà il corteggiamento, avverranno diversi accoppiamenti della durata di circa quattro minuti. Il nido 30 x 30 x 50/60 di h. con un diametro di 8 cm - va messo tra marzo/aprile riempirlo con uno strato di trucioli di legno. La femmina deporrà da 2 a 6 uova a giorni alterni, ed incomincerà a covare già dalla deposizione del primo uovo. Il periodo d’incubazione dura 24 giorni, i pullus nascenti saranno completamente nudi privi anche del solito piumino che si presenta in altre specie, appena alla terza settimana di età incominceranno a spuntare le prime piume.I piccoli s’involeranno tra la sesta e la settima settimana e saranno ancora dipendenti dai genitori per circa due settimane dopo tale periodo si potranno considerare completamente indipendenti. Il parrocchetto dal collare di solito fa una covata all’anno, ma può succederne una seconda, specie se la prima covata fosse stata sterile.

Una mia coppia durante il corteggiamento...
 
 

...e durante l'accoppiamento!



ALIMENTAZIONE

Il cibo di questi pappagalli in cattività deve comprendere:

- misto di semi per parrocchetti (Composto da: canapa, miglio bianco, rosso, la plata, avena pelata, grano saraceno, scagliola e cartamo)

- frutta: mele di diverse qualità e colore, pere, ananas, arance, mandarini, banane, fichi, kiwi, anguria, melone, fragole, cachi, uva e uvetta passita (solo ogni tanto), susine, prugne e mango;

- verdura fresca: fagioli con buccia, piselli con buccia, broccoli, finocchi, sedano, carote, zucchine, la parte centrale di ogni tipo di cavolo, cicoria, insalata;

- si possono dare anche fiori di mimosa, magnolia, rosa, agrumi, melograno, eucalipto;

- erbe prative;

- alimenti tossici: avocado, prezzemolo, salvia;

Durante l’allevamento dei piccoli un pastoncino all’uovo e dei semi germinati.


 


GENETICA PARROCCHETTO DAL COLLARE

Ci sono tre modi di successione dei colori: Sessolegato, Recessivo, Dominante.

Le mutazioni sessolegate sono:

- Lutino
- Cinnamon
- Opaline
- Albino

Le mutazioni recessive sono:

- Blue
- Pied

Le mutazioni dominanti sono:

- Green
- Grey

Le mutazioni si possono portare anche se non visibili per questo da ora in poi per intendere “Portatore di” useremo questo simbolo / esempio:

Verde portatore di Blu  --->  Verde/Blu

SESSOLEGATO

Le mutazioni Sessolegate si trasmettono sul cromosoma X, Nei maschi sono presenti due cromosomi X, mentre nelle femmine ne è presente solo uno poichè l'altro è Y, per questo le femmine potranno solo portare le mutazioni sessolegate se si manifestano nel fenotipo(cioè se si vedono sul piumaggio), e non non portarle nel genotipo.

Esempio:

Maschio lutino X Femmina Verde =
100%Maschi Verdi/ino
100%Femmine lutino

Maschio Verde X Femmina lutino =
100%Maschi Verdi/Ino
100%Femmine Verdi

Maschio Verde/Ino X Femmina Verde =
50%Maschi Verdi
50%Maschi Verdi/Ino
50%Femmine Lutino
50%Femmine Verdi

RECESSIVO

Per riuscire a visualizzare nei nascituri dei Blu o pezzati è necessario che la coppia, sia il maschio che la femmina portino la mutazione.
Invece se solo uno della coppia porta tale mutazione visibile o non, la mutazione non sarà visibile nei figli, ma sarà portata nascosta nel loro genotipo esempio:

Maschio Blu X Femmina Blu =
100%Maschi Blu
100%Femmine Blu

Maschio Blu X Femmina Verde=
100%Maschi Verdi/Blu
100%Femmine Verdi/Blu

Maschio Verde/Blu X Femmina Verde/Blu =
25%Maschi Verdi
50%Maschi Verdi/Blu
25%Maschi Blu
25%Femmine Verdi
50%Femmine Verdi/Blu
25%Femmine Blu

LE MUTAZIONI

Green - Ancestrale

Dominante
Il colore verde è il colore ancestrale del parrocchetto dal collare che è presente in natura, è di un
verde acceso, nei maschi è presente un collare nero e rosa sulla nuca.

Lutino

Sessolegato
La mutazione Lutino è di un giallo luminoso, con occhi rossi e le zampe rosa, nei maschi è presente
un collare bianco e rosa sulla nuca.

Grey

Dominante
La mutazione Grigio è per l'appunto grigia, con zampe grigie, nei maschi è presente un evidente
collare nero, e bianco sulla nuca.
Il Grigio è una mutazione dominante, e quando accoppiato con l'ancestrale (anche dominante) produce la mutazione grigio verde.
Questa mutazione fa parte della serie Blu, quindi se un Grigio (sf) viene accoppiato con un blu, portatore di blu o Albino, si avranno anche dei nascituri blu.

Blue-cinnamon

La mutazione Blu cannella e un azzurro slavato di grigio, con le zampe grigie, nei maschi è presente un evidente collare nero, e bianco sulla nuca.

Blue

Recessivo
La mutazione Blu è un azzurro pastello, con le zampe grigie, nei maschi è presente un evidente
collare nero, e bianco sulla nuca, nelle femmine è presente un sottilissimo collare azzurro.

Albino

Sessolegato
La mutazione Albino è bianca, con occhi rossi, non presenta diformismo sessuale in quanto nei maschi non è visibile il collare.
Essendo una mutazione sesso legata la femmina potrà dare figli Albini solo se accoppiata con un Albino o portatore di Blu ino; Il maschio invece può portare la mutazione albino anche accoppiato con una femmina blu oltre che ovviamente con una femmina albino, se invece accoppiato con una femmina ancestrale (verde) i nascituri saranno femmine lutino/blu e maschi verdi/blue ino, quindi non si avranno nascituri ino della serie blu(albino), ma solo ino della serie verde (lutino)

Grey-Green

Dominante
La mutazione Grigio Verde è un grigio asparago, nei maschi è presente un collare nero e rosa sulla nuca.

Clearheaded - lacewing

La mutazione clearheaded è una mutazione dove la testa è piu chiara tipo slavata rispetto al colore del corpo si può manifestare sulle mutazioni recessive e dominanti;
Viene chiamata lacewing quando si manifesta sulle mutazioni sessolegate;

Pied

Recessiva
La mutazione Pezzato si presenta con evidenti macchie sul corpo di colore piu chiaro.

Perchè sono possibili le mutazioni?

Ci sono due serie di colori, quella verde e quella blu.
In realtà il lutino è un albino della serie verde, e l'albino della serie blu.
Alcuni colori sono il risultato di una mutazione che impedisce la produzione di un determinato pigmento.
Un Parrocchetto dal Collare che non è in grado di produrre il pigmento giallo è un blu.
Un Parrocchetto dal Collare che non è in grado di produrre ne melanina, ne il pigmento blu è un lutino (giallo).
Un Parrocchetto dal Collare che non è in grado di produrre ne melanina, ne il pigmento blu e ne il giallo è un albino (bianco).
Un Parrocchetto dal Collare che non produce un pigmento a chiazze sparse è un pezzato.

Tutte le informazioni sulla genetica sono tratte dal libro "A Guide to... Asiatic Parrots - Their mutations, care e breeding"


Genetic Calculator 1.3

Parrocchetti dal collare

 http://www.gencalc.com/gen/eng_genc.php?sp=0PsitIR