Ecco un elenco di alcune erbe prative:
TARASSACO ( dente di leone, soffione)
È una pianta perenne che si trova tutto l’anno su qualsiasi tipo di terreno; foglie lunghe, incise e a rosetta, fiori giallo vivo e grandi capolini su un lungo peduncolo radicale. Graditissime dagli uccelli le foglie, ma soprattutto, a sfioritura i capolini ricchi di semi immaturi.
Contenuti di oli: essenziali, inulina, glucidi, sali minerali, provitamina A, vitamine B e C. Proprietà coleretiche, depurative, diuretiche, lassative e toniche con altissimo contenuto di calcio.
GIAVONE COMUNE (echinochloa crus-galli)
Il giavone è una pianta che si trova facilmente in zone umide e vicino ai fiumi.
E' molto apprezzata da tutti gli uccelli
Contiene: Proteine 13,7% - Lipidi 2,9% - Carboidrati 72,2% - Fibra 22% - Ceneri 11,2%
CENTOCCHIO (gallinella, erba oselina, beccagallina)
E' una pianta annuale dal fusto debole e molle, che rimane prostrato al suolo (facile da trovare e riconoscere soprattutto in primavera e autunno. Fiori piccolissimi, bianchi a stella con 5 petali corti e capsule contenenti molti semini di colore bruno-rossiccio. È forse la pianta più appetita da tutti i volatili in genere. Contiene sali minerali, silicio, potassio ed ha proprietà diuretiche, toniche e calmanti delle irritazioni alle vie respiratorie. Si fornisce agli uccelli la pianta tale quale specie nel periodo della muta. Non utilizzare mai il centocchio a fiori rossi perché nocivo e irritante.
PYRACANTHA
Diffusissima nelle zone mediterranee in luoghi a mezz'ombra, boschi siepi, muri, ha i frutti da utilizzo alimentare. È un'arbusto perenne alto fino a 4 mt. non ha particolari proprietà curative ma è molto gradito dai pappagalli. Si forniscono i semi maturi.
PIANTAGGINE (plantago maior)
Erba infestante diffusissima in Italia nei terreni aridi e incolti. Nell’antichità questa pianta era considerata preziosa per le sue proprietà curative. I semi raccolti allo stato lattiginoso o maturi sono il cibo preferito degli uccelli da gabbia. I contenuti di mucillagine, sali minerali e glucidi li rendono depurativi, diuretici, espettoranti e risolventi.
ROMICE CRESPA (romex crispus)
Pianta perenne di 50 - 80 cm. a fusto rigido, robusto tinteggiato di rossastro. Foglie cuoriformi e piccoli fiori verdastri riuniti in una lunga spiga. È comune nei campi e lungo i fossi, ai margini dei viottoli in terreni freschi e zone ombreggiate. Agli uccelli si può dare la parte terminale della pianta comprendente foglie e le spighe con i semi. Buono il contenuto di ferro, glucosidi e tannoidi, contiene vitamina C, molto ossalato di potassio, acido ossalico, vietato l’uso in caso di insufficienza renale. Proprietà antianemiche, astringenti, depurative, diuretiche e toniche non esagerare nella somministrazione.
SEMI DI CICORIA
Si fornisce tale quale agli uccelli, specie quando presenta i capolini sfioriti e ricchi di semi. Ha proprietà depurative, diuretiche, lassative, toniche…. E contiene sali minerali, protidi, vitamine B-C-P-K, aminoacidi, glucidi, lipidi
BORSA DI PASTORE
È ricca di potassio, acido malico, acido acetico, tannino, tiramina e colina ed ha proprietà toniche ed emostatiche. Agli uccelli si fornisce tutta la pianta non le radici e particolarmente graditi sono i semi contenuti nelle piccole silique triangolari
CARDO MARIANO
Pianta biennale a fusto eretto alta da 40 a 150 cm. con foglie verdi macchiate di bianco lungo le nervature e bordate di spine; fiori porpora-violacei e semi di colore bruno scuro lucente.
Detti semi, molto graditi agli inseparabili, possiedono principi attivi molto efficaci per l’apparato cardio-vascolare, e per la funzione epatica (istamina, tiramina, oli essenziali).
ATTENZIONE!!
NON SOMMINISTRARE PIANTE DI CUI NON SI E' CERTI DELLA LORO IDENTITA'!