.....BENVENUTI NEL BLOG.....

Your pictures and fotos in a slideshow on MySpace, eBay, Facebook or your website!view all pictures of this slideshow

Le erbe prative




Le erbe prative sono molto importanti  per integrare una buona dieta dei nostri pappagalli, soprattutto per le loro proprietà terapeutiche.
Ecco un elenco di alcune erbe prative:


 TARASSACO ( dente di leone, soffione)


È una pianta perenne che si trova tutto l’anno su qualsiasi tipo di terreno; foglie lunghe, incise e a rosetta, fiori giallo vivo e grandi capolini su un lungo peduncolo radicale. Graditissime dagli uccelli le foglie, ma soprattutto, a sfioritura i capolini ricchi di semi immaturi.
Contenuti di oli: essenziali, inulina, glucidi, sali minerali, provitamina A, vitamine B e C. Proprietà coleretiche, depurative, diuretiche, lassative e toniche con altissimo contenuto di calcio.


 GIAVONE COMUNE (echinochloa crus-galli)


Il giavone è una pianta che si trova facilmente in zone umide e vicino ai fiumi.
E' molto apprezzata da tutti gli uccelli
Contiene: Proteine 13,7% - Lipidi 2,9% - Carboidrati 72,2% - Fibra 22% - Ceneri 11,2%


CENTOCCHIO (gallinella, erba oselina, beccagallina)


E' una pianta annuale dal fusto debole e molle, che rimane prostrato al suolo (facile da trovare e riconoscere soprattutto in primavera e autunno. Fiori piccolissimi, bianchi a stella con 5 petali corti e capsule contenenti molti semini di colore bruno-rossiccio. È forse la pianta più appetita da tutti i volatili in genere. Contiene sali minerali, silicio, potassio ed ha proprietà diuretiche, toniche e calmanti delle irritazioni alle vie respiratorie. Si fornisce agli uccelli la pianta tale quale specie nel periodo della muta. Non utilizzare mai il centocchio a fiori rossi perché nocivo e irritante.


PYRACANTHA


Diffusissima nelle zone mediterranee in luoghi a mezz'ombra, boschi siepi, muri, ha i frutti da utilizzo alimentare. È un'arbusto perenne alto fino a 4 mt. non ha particolari proprietà curative ma è molto gradito dai pappagalli. Si forniscono i semi maturi.


PIANTAGGINE (plantago maior)


Erba infestante diffusissima in Italia nei terreni aridi e incolti. Nell’antichità questa pianta era considerata preziosa per le sue proprietà curative. I semi raccolti allo stato lattiginoso o maturi sono il cibo preferito degli uccelli da gabbia. I contenuti di mucillagine, sali minerali e glucidi li rendono depurativi, diuretici, espettoranti e risolventi.


ROMICE CRESPA (romex crispus)


Pianta perenne di 50 - 80 cm. a fusto rigido, robusto tinteggiato di rossastro. Foglie cuoriformi e piccoli fiori verdastri riuniti in una lunga spiga. È comune nei campi e lungo i fossi, ai margini dei viottoli in terreni freschi e zone ombreggiate. Agli uccelli si può dare la parte terminale della pianta comprendente foglie e le spighe con i semi. Buono il contenuto di ferro, glucosidi e tannoidi, contiene vitamina C, molto ossalato di potassio, acido ossalico, vietato l’uso in caso di insufficienza renale. Proprietà antianemiche, astringenti, depurative, diuretiche e toniche non esagerare nella somministrazione.


SEMI DI CICORIA


Si fornisce tale quale agli uccelli, specie quando presenta i capolini sfioriti e ricchi di semi. Ha proprietà depurative, diuretiche, lassative, toniche…. E contiene sali minerali, protidi, vitamine B-C-P-K, aminoacidi, glucidi, lipidi


BORSA DI PASTORE


È ricca di potassio, acido malico, acido acetico, tannino, tiramina e colina ed ha proprietà toniche ed emostatiche. Agli uccelli si fornisce tutta la pianta non le radici e particolarmente graditi sono i semi contenuti nelle piccole silique triangolari


CARDO MARIANO


Pianta biennale a fusto eretto alta da 40 a 150 cm. con foglie verdi macchiate di bianco lungo le nervature e bordate di spine; fiori porpora-violacei e semi di colore bruno scuro lucente.
Detti semi, molto graditi agli inseparabili, possiedono principi attivi molto efficaci per l’apparato cardio-vascolare, e per la funzione epatica (istamina, tiramina, oli essenziali).



ATTENZIONE!!
NON SOMMINISTRARE PIANTE DI CUI NON SI E' CERTI DELLA LORO IDENTITA'!